Consigli di lavaggio per articoli neonati e biancheria casa
Lavaggio della spugna
Lavaggio delle lenzuola
Lavaggio del lino
Lavaggio del cotone
Lavaggio della spugna
La spugna è uno dei tessuti che maggiormente trattiamo, facile da lavare bastano pochi semplici accorgimenti per rispettarne la qualità e renderla durevole nel tempo.
Le caratteristiche principali che una buona spugna deve avere sono assorbenza e morbidezza, ma se ne rispettiamo la fibra avremo anche un articolo che durerà nel tempo anche se sottoposto a frequenti lavaggi.
SI CONSIGLIA un lavaggio ad una temperatura massima di 40° poichè temperature più alte potrebbero compromotterne la morbidezza e la brillantezza dei colori.
Si consiglia di effettuare un primo lavaggio dopo l'acquisto per renderla fin da subito assorbente. Anche l'asciugatrice ha un ruolo chiave per mantenere la morbidezza della spugna, permetterà ai ricciolini che la compongono di "gonfiarsi" rendendo la spugna più soffice al tatto. Attenzione però a non asciugarla troppo a lungo in asciugatrice.
SI SCONSIGLIA di usare l'ammorbidente, questo infatti non farà che creare una pellicola sulla spugna rendendola di volta in volta meno assorbente.
Lavaggio delle lenzuola
I tessuti che utilizziamo maggiormente per realizzare i nostri completi letto sono il percalle di puro cotone, il raso di cotone o il lino. Per consigli di lavaggio del lino vedi il prossimo paragrafo.
Il cotone specialmente quello per lenzuola è soggetto a rientro dopo il primo lavaggio, ecco perchè le misure dei completi culla, lettino e matrimoniali in vendita sul nostro sito sono sempre leggermente abbondanti.
SI CONSIGLIA un lavaggio massimo a 40° specialmente in caso di capi colorati. Le federe e i sacchi copripiumino è preferibile lavarli al rovescio. Con la stiratura è possibile rendere le lenzuola più morbide che, soprattutto ai primi lavaggi, potranno rimanere un pò intirizzite. E' consigliato stirarle quando sono ancora un pò umide.
Lavaggio del lino
Utilizziamo il lino per realizzare vari articoli presenti sul sito come bavaglini, completi culla o lettino, tovagliati e altro ancora.
Il lino è una fibra pregiata molto resistente ed è possibile lavarlo a 60° o anche più in caso di macchie persistenti (solo il lino bianco).
SI CONSIGLIA di stirare il lino ancora leggermente umido o meglio ancora vaporizzarlo lievemente prima dell'asciugatura. E' preferibile stirarlo da rovescio soprattutto in caso di capi scuri e in caso di capi ricamati.
SI SCONSIGLIA di caricare troppo il cestello della lavatrice o di centrifugare ad una velocità eccessiva i manufatti in lino che potrebbero subire deformazioni del tessuto, stropicciature o aloni di umidità.
Lavaggio del cotone
La stragrande maggioranza degli articoli che troverai sul nostro sito sono realizzati in cotone. Facile da lavare, il cotone ha bisogno di poche accortezze per rispettarne la fibra e mantenere morbidezza e brillantezza dei colori nel tempo.
I bavaglini possono essere lavati di frequente utilizzando la candeggina solo in caso di bavaglini completamente bianchi. Si consiglia un lavaggio massimo a 50° solo in caso di macchie persistenti, altrimenti la temperatura consigliata è di 30° - 40°. Stirare da rovescio. Fare attenzione alle rifiniture dei bavaglini, ad esempio in caso di pom pom o rifiniture in fibra sintetica evitare di passarci sopra con il ferro o si sciuperanno.
Gli altri articoli in cotone come i rivestimenti del paracolpi, i sacchi copripiumino, i cesti porta oggetti, i fasciatoi da viaggio, gli zainetti o le borse possono essere tutti lavati in lavatrice ad una temperatura di 30 - 40° e stirati con vapore. Fare attenzione a non premere troppo il ferro da stiro sui manufatti con imbottitura come i cesti porta oggetti che rischierebbero di appiattirsi e sciuparsi.
Ovviamente per qualsiasi dubbio o chiarimento sul lavaggio di un articolo acquistato sul sito non esitare a contattarci. Questa è una piccola guida generale, qualora un oggetto avesse specifiche necessità per il lavaggio sarà riportato nella pagina descrittiva dell'oggetto.